Avvocato Penalista, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2008.
Si occupa prevalentemente di diritto penale della sicurezza sul lavoro, diritto penale industriale e dell’ambiente, nonché di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01, tanto in sede stragiudiziale che di contenzioso.
In ambito giudiziale ha assistito enti pubblici e privati in procedimenti ex D.Lgs. 231/01 di rilievo nazionale.
In ambito stragiudiziale si occupa da più di 10 anni di redazione di Modelli di Organizzazione e Gestione e di integrazione tra Modelli e Sistemi di Gestione certificati.
È membro e Presidente di Organismi di Vigilanza ai sensi dell’art. 6 D.Lgs. 231/01 di primarie aziende. Master in contrattualistica internazionale e Diritto ambientale.
È socio ordinario dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell'area tematica del Diritto ambientale.
Componente della rete giuridica dell’Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza (AIAS) e vice-Presidente dell’Associazione AGICONSUL riconosciuta da Confindustria.
E’ docente in materia di diritto penale della sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti e diritto ambientale presso l’ordine degli ingegneri di Bologna, aziende e organismi di formazione.
E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista “Giurisprudenza Penale”.
Ha all’attivo molteplici pubblicazioni in materia di diritto penale del lavoro e dell’ambiente.
Da oltre 10 anni è relatore, tra l’altro, per “il Sole24 Ore”, per la rivista “ISL” (Igiene e Sicurezza sul Lavoro ed. Wolters Kluwer) per la rivista “Ambiente e Sicurezza sul Lavoro” (ed. EPC).
Collabora come docente con l’Università Ca’ Foscari nell’ambito del Master Universitario di 1° livello STEPS-HSE.
E’ coordinatore del Team Giuridico del software Legal-Tech Toga.cloud, recensito in riviste giuridiche e scientifiche, anche internazionali, come la prima legal app di Intelligenza Artificiale operativa nel settore penale.
Nel 2020 è stato inserito della short list “40 under forty” di Legal Community nella categoria Avvocato penale dell’anno.
La sua attività consiste prevalentemente in: -supporto al management su tutti i temi di gestione ed organizzazione della sicurezza sul lavoro e conformità ambientale in ambito nazionale ed internazionale; -redazione contratti nazionali ed internazionali quali appalti, assistenza tecnica, manutenzione, locazione, noleggio, concessione in uso, esportazione prodotti in ambito UE/extra UE; -conduzione di due-diligence di conformità ambientale, per compravendite di terreni, immobili, siti industriali etc; -supporto in procedimenti di sorveglianza del mercato in materia di macchine e quasi-macchine; -redazione e revisione di deleghe in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente e di procure speciali inerenti ad esempio responsabilità prodotto, dual-use, etc; -predisposizione di organigrammi di sicurezza e strumenti di governance; -redazione e revisione di modelli di organizzazione e gestione; -integrazione tra modelli di organizzazione e gestione Dlgs 231/01 e sistemi di gestione OHSAS 18001:2007; -formazione di figure aziendali (datore di lavoro, dirigenti, preposti); -audit di conformità documentale.